44° Pellegrinaggio in Adamello - 27/28/29 luglio 2007
Sabato 28 luglio gli alpini sono saliti in pellegrinaggio in Adamello. Hanno raggiunto Passo Ignaga (quota 2550 metri), dove è stata celebrata la S. Messa in ricordo di don Enelio Franzoni da sua eminenza il cardinale Giovanni Battista Re.
Tra le circa seicento le penne nere presenti, quattro (3 Alpini e 1 amico) erano del nostro Gruppo: i soci Giuseppe Piotti, Francesco Tavernini, Giacomo Moschini e Dalmazio Chiarini sono saliti al passo con il presidente dell'ANA Corrado Perona e il nostro Presidente Sezionale Fabio Pasini.
Alla cerimonia non ha voluto mancare il comandante delle Truppe alpine, generale di C.A. Armando Novelli che, accompagnato da un plotone di alpini in armi è salito in vetta dal rifugio Lissone.
Domenica la cerimonia si è spostata in valle, a Cevo, pacificamente invasa da 2000 alpini. A rendere gli onori alle numerose autorità civili e militari c’era un picchetto armato del Comando Truppe alpine, comandato dal tenente Maura Copponi.
Le penne nere raccolte in sfilata hanno raggiunto il dosso dell’Androla dove sorgono l’omonima cappelletta e la splendida “Croce del Papa”, per la Messa al campo, concelebrata dal cardinal Re, dal vescovo di Brescia mons. Giulio Sanguineti, da mons. Mario Vigilio Olmi e accompagnata dal coro alpino di Darfo Boario Terme.
Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori. Immagini realizzate da: Giacomo Moschini.