Nata più di quindici di anni fa come competizione tra i tre Gruppi di Salò (Salò, Villa-Cunettone, Serniga-San Bartolomeo) è stata poi “esportata” e proposta anche agli altri otto Gruppi della Zona C (Vobarno, Pompeggino, Degagna, Roè Volciano, Portese, San Felice d/B., Raffa, Puegnago d/G.) che l’hanno accolta favorevolmente.
La gara di bocce della Zona C è ormai giunta alla quattordicesima edizione e si svolge di norma la prima domenica di febbraio. La formula è a terne sorteggiate così da favorire lo spirito sportivo ed il livellamento dei valori e si svolge, a rotazione annuale, sui campi di Vobarno, Roè Volciano e Salò e vede la partecipazione di un centinaio tra alpini e amici degli alpini. Tutto il ricavato delle iscrizioni (individuali e di Gruppo) e della pesca che viene allestita per l’occasione viene devoluto in beneficenza a realtà locali segnalate e scelte dai Gruppi partecipanti.
Nel corso dell’edizione del 2003 svoltasi a Vobarno sono stati raccolti e devoluti 2.000,00 €. Tra i principali fautori e sostenitori della manifestazione vanno segnalati il Vice-Capo Gruppo di Salò Marino Zanca e il consigliere Tarcisio Romuli.