Alpini Salò
Il Gruppo Alpini di Salò è stato fondato, come la Sezione di Salò “Monte Suello”, il 4 Novembre 1926, e la sua vita ha seguito quella della Sezione, sotto la guida di appassionati Capi Gruppo, susseguitesi nel tempo (vedi elenco a nella pagina “CONSIGLIO DIRETTIVO”.

Attualmente il Gruppo Alpini di Salò è forte di 145 Alpini e 24 Amici (dato aggiornato al 31/10/2010).

La sede del Gruppo, inaugurata nel marzo del 2003, è aperta ogni martedì sera ed è frequentata da una media di 24 soci tra consiglieri, soci alpini ed amici.

Il Gruppo vanta anche la presenza attiva della Fanfara che, in oltre cinquant’anni di vita, ha accompagnato l’attività del Gruppo e della Sezione con encomiabile bravur
a
Non sono poi mancati interventi straordinari quali il recupero del Santuario della Madonna del Rio e delle aree prospicienti, il rifacimento del tetto dell’Istituto Climatico della Croce Rossa, la ristrutturazione del borgo di Campei de Sima (queste ultime due iniziative con tutti i Gruppi della Sezione), la partecipazione all’Operazione Sorriso in Russia ed alla costruzione della Scuola Nikolajewka a Brescia.

Fiore all’occhiello delle iniziative a livello locale sono l’organizzazione della manifestazione podistica non competitiva Bisagoga de Salò che porta un migliaio di appassionati podisti, salodiani e non, attirati anche dalla perfetta organizzazione, a scoprire le bellezze panoramiche e gli angoli nascosti del paese.

La Santa Lucia per i più piccoli, il Brolè di Natale con distribuzione di vin brulè e cioccolata calda e raccolta di fondi per bisognosi o realtà locali, scelte di anno in anno, ed il sostegno alla gara di bocce della zona C.

La Protezione Civile ha sempre rappresentato per il Gruppo un settore d’impegno con il nucleo antincendio boschivo (ora sciolto) e il mitico “Logistico” anche se le modifiche organizzative di questi ultimi anni hanno fatto si che il nucleo sia ora inattivo.

fanfara

La storia del Gruppo, come abbiamo scritto in apertura, ha ricalcato per lunghi anni quella della Sezione, per lo meno fino al 1990 anno in cui, sotto la guida dell’allora Capo Gruppo Sergio Moroni, si è dotato di una propria “casa”, ristrutturando i locali messi a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Con la nuova sede sono nate o si sono meglio sviluppate numerose attività in ambito sociale;
spiccano gli interventi all’istituto della Croce Rossa Italiana dove si è provveduto per anni alla manutenzione del parco ed all’organizzazione di attività con i piccoli ospiti, alla Casa di Riposo dove siamo presenti più volte ogni anno per portare un po’ di conforto ai nostri anziani, all’ANFFAS di Fasano dove abbiamo collaborato alla realizzazione delle feste di Natale e fine anno scolastico, nonché ad attività con la scuola Primaria e per il sostegno all’atleta Tegla Loroupe per la costruzione di una scuola in Kenya, senza dimenticare la partecipazione numerosa ed attiva alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Grande anche l’impegno nello Sport, valido strumento per il coinvolgimento dei giovani, con l’assidua partecipazione al Trofeo “Monte Suello” in cui spicca la vittoria nella prima edizione del 1981 ed il terzo posto nel 2010.

In ambito associativo il Gruppo è sempre in stretto contatto con la Sezione e partecipa attivamente a tutte le iniziative associative; dall’Adunata Nazionale a quella Sezionale, alle cerimonie per il XXV Aprile e il IV Novembre e risponde sempre prontamente alle sollecitazioni e direttive (raccolta 1+1€, operazione Tridentina Avanti, terremoto in Abruzzo (devoluti 6.000 €).
alpini salò
Altra perla della collezione è stata la creazione nel 1991 del giornale “Alpini a Salò”, notiziario quadrimestrale che raggiunge soci, realtà locali, amministratori ecc.
alpini salò
La sede del Gruppo Alpini di Salò è in "Via Valle" all’ingresso del centro abitato di Salò, e si raggiunge attraverso il cancello della
pista di atletica leggera (ingresso nord dello stadio). E’ aperta tutti i martedì (escluso agosto) dalle ore 20,15.
www.gruppoalpinisalo.it © - gruppoalpinisalo@gmail.com